Il Leo Club Ragusa ha organizzato una interessante visita didattica alla fattoria ” L’Oasi” a pochi chilometri da Vittoria.
Interessante visita didattica presso la fattoria ” L’Oasi “, situata a pochi chilometri da Vittoria, organizzata dal Leo Club Ragusa, diretto dal suo dinamico presidente Francesco Russotto. Infatti l’Oasi è uno dei primissimi esempi nel nostro territorio di “oasi sociale”, un luogo che, oltre ad offrire relax e la presenza di un nutrito numero di animali caratteristici della fascia mediterranea e non solo, coniuga perfettamente la riscoperta delle antiche tradizioni nella preparazione dei prodotti tipici siciliani e l’impegno sociale.
La struttura ospita un centro ricreativo in cui ragazzi mentalmente disabili possono trascorrere del tempo libero, ed inoltre a loro è stato affidato, in comodato d’uso gratuito, un terreno della fattoria adatto alla coltivazione, lavorato proprio da questi ragazzi che imparano a convivere insieme, percependo inoltre, dalla vendita dei prodotti agricoli, l’intero ricavato quale frutto del proprio lavoro, che sarà destinato alla loro sussistenza e al loro inserimento nella comunità.
Molti sono i ragazzi che hanno intrapreso degli studi per poter svolgere professionalmente le attività che hanno svolto nel centro, e quindi la “missione di recupero” di situazioni di disagio giovanile, cui mira sin dalla nascita la fattoria sociale, può dirsi perfettamente riuscita.