Modalità inoltro e lettura news

Come inviare il materiale da pubblicare e come leggere le News.

Con questa breve nota tecnica, segnaliamo le modalità di trasmissione del materiale informativo che si vuole pubblicare sul sito “Le news on line del Distretto 108 YB”e quelle di lettura.

Il sito  viene aggiornato quotidianamente (salvo impedimenti vari).

Come inviare le News

A) Le strutture lionistiche, (Club, zone, circoscrizioni, comitati o singoli) tramite la persona designata dal Presidente, inviano a questa redazione – esclusivamente via e.mail – il materiale (articoli in formato DOC, inviti in PDF o JPEG, foto in JPEG  ed anche video, comunque già caricati su YouTube) relativo ad eventi di grande interesse ( da escludere la riunione del direttivo o eventi simili).

Si tenga presente che se l’invito viene inviato in pdf o jpeg, questa redazione non potrà convertirlo in doc. Quindi si invitano caldamente gli interessati a trasmettere i contenuti con un file doc.

B) Una volta ricevuti i file e dopo un controllo sia formale che di contenuti , la redazione crea il post in prima pagina (foto + 5/6 righe di testo) con il link di rinvio alla rispettiva categoria (club, articoli di interesse generale, autore, etc), dove rimarrà per tutta la durata dell’anno sociale.

C) Le notizie così pubblicate trovano spazio anche sui social network Facebook, Twitter e Networked Blogs.

D) Si raccomanda di inviare le foto (le più significative) in numero non superiore a 5, in formato medio e in bassa risoluzione. Per quanto ovvio il testo deve risultare contenuto, anche per non stancare il lettore che, in presenza di un servizio troppo lungo , potrebbe tralasciarne la lettura.

 Come leggere le news

A)  Nella prima pagina del sito vengono visualizzate le notizie in ordine anticronologico e limitatamente alle prime 5/6 righe, con un link di “continua a leggere”

B)  In alto è posizionato il banner del Menù con i titoli più significativi. Ogni titolo contiene una sottovoce, facilmente visibile al passaggio del mouse che apre una finestra a persiana, dove cliccando su una sottovoce si accede alla pagina desiderata.

C)   Ad esempio, volendo sfogliare le notizie del Club di Termini Imerese Host, basta andare alla voce “Cerca qui le News del tuo club o l’autore ”; cliccare sulla prima voce ” Seleziona una categoria”, appare un indice a persiana dove si trovano i club, cliccare  sul club che interessa e si apre una sk  da dove, con il link “Vai da qui alle notizie del Club”, si visualizzano tutti i post apparsi durante l’anno sociale.

D)  Gli articoli possono comunque essere sempre ritrovati con la funzione “Ricerca”,  posta nel widget  a destra, con l’inserimento di una parola chiave, esempio: Termini Imerese Host  –  occhiali usati  –  promozione del territorio  –  etc.

E)   La navigazione risulta comunque abbastanza facile ed intuitiva.

————————————————————————————————————————-  

* Il materiale dovrà essere inviato alla redazione esclusivamente a mezzo e.mail al seguente indirizzo:

tuttolionssicilia@alice.it

Annunci